SCUOLA

Cultura  [Tibor Scitovski]

La cultura è quella parte di conoscenza che fornisce la ridondanza necessaria per rendere fruibile uno stimolo. La cultura è l'informazione necessaria che si deve possedere per godere del successivo processo di informazione.

Tibor Scitovski, The Joyless Economy, Oxford UP, 1992 p.226


Accademia  [Robert M. Pirsig]

L'accademia .. si occupa esclusivamente delle cose che possono essere definite, e se uno vuole fare il mistico, il suo posto è in un monastero, non in una Università.

Robert M. Pirsig, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Studenti  [Robert M. Pirsig]

Aveva avuto dei problemi con degli studenti che non avevano niente da dire: un primo momento aveva pensato che fossero pigri, ma poi dovette ricredersi.  Non trovavano niente da dire e basta.

Robert M. Pirsig, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Intolleranza  [Umberto eco]

Gli intellettuali non possono battersi contro l'intolleranza selvaggia, perché di fronte alla pura animalità senza pensiero il pensiero si trova disarmato. Ma è troppo tardi quando si battono contro l'intolleranza dottrinale, perché quando l'intolleranza si fa dottrina è troppo tardi per batterla, e coloro che dovrebbero farlo ne diventano le prime vittime.

Umberto Eco, Cinque scritti morali

Scuola pubblica e scuola privata [Paolo Sylos Labini]

 Non c'è dubbio che, nelle trattative con la democrazia cristiana, ci sarà battaglia sul contributo statale - comunque lo si voglia chiamare - alla scuola privata. Questo vorremmo ricordare agli amici socialisti: che da noi, a differenza di quanto è accaduto ed accade in altri paesi, dove vigono diverse norme costituzionali, questa non è una battaglia politica, ma una battaglia di onestà e di decenza: non si tratta in alcun modo di anticlericalismo o di favore o avversione per la religione. L'art. 33, comma 3, della nostra Costituzione dice: «Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato». Ora, per ogni persona provvista di un minimo di onestà e di pudore senza vuole dire senza e non vuol dire con - non c'è  barba di sofisma che possa dimostrare che il bianco è nero e che la luce è buio. Di ciò si rendono conto anche numerosi democristiani onesti. A costo di passare per un ingenuo dico che non sarà impossibile ottenere il loro appoggio, se l'alternativa verrà posta in termini drasticamente chiari: coloro che vogliono il contributo dello Stato per la scuola privata debbono avere il coraggio di proporre la revisione costituzionale; altrimenti non sono dei politici che si battono per una tesi che può essere condivisa o respinta; sono semplicemente dei cialtroni (e il galantuomo che resta passivo e silenzioso di fronte alle soperchierie altro non è che un cialtrone al quadrato).

I democristiani affermano di essere particolarmente sensibili ai problemi della scuola, sul fondamento della loro visione etica e religiosa: la scuola forma le persone ed il suo progresso è condizione del progresso spirituale dell'intera comunità. Ora, bisogna dir chiaro, ai democristiani onesti, che non si può fondare nessun progresso spirituale e civile su un lurido imbroglio.

Paolo Sylos Labini, Un documento serio, Astrolabio, n. 14, 1963, p. 21

Insegnare  [Robin Dumbar]

Per stimolare una discussione, a insegnare agli studenti a discutere una causa, a riflettere sui problemi, valutando i pro e i contro di ipotesi o corsi di azione alternativi ... è possibile solo nel caso di gruppi piccoli (max 6 studenti per professore)

Se il gruppo è maggiore la discussione è dominata solo da alcuni dei presenti.

Robin Dunbar, Dalla nascita del linguaggio al babele delle lingue